RELAIS DU CHATEAU

CASA ILLICA

DISCOVER  RELAIS DU CHATEAU FORMERLY KNOWN AS CASA ILLICA

Un piccolo “Boutique Art Hotel” di lusso nei pressi di un castello medievale

Un segreto di viaggio da custodire a metà strada tra Parma e Piacenza nelle terre di Giuseppe Verdi.

A solo un’ora da Milano e a 1 ora 30 minuti da Bologna

… sulle orme di grandi opere come “Madame Butterfly”, “La Bohème” e “Tosca” …

A un’altitudine di 200 metri, il RELAIS DU CHATEAU • CASA ILLICA, situato a due passi dal castello medievale di Castell’Arquato, uno dei “borghi più belli d’Italia”, si affaccia sulle colline verdeggianti che si fondono con rigogliosi vigneti. Una villa ottocentesca in stile liberty dove Luigi Illica, librettista di Giacomo Puccini e Pietro Mascagni, è nato nel 1857 e vissuto quasi fino alla sua morte.

Questo piccolo gioiello, nascosto nel centro storico di Castell’Arquato è l’unico luogo dove trascorrere una o più notti nella tranquillità di una residenza esclusiva che garantisce una location di qualità superiore e un’accoglienza multilingue per soddisfare tutte le vostre richieste con grande attenzione e cura.

CAMERE & SUITE

Per ogni stile di vita

La grande villa di Relais du Chateau • Casa Illica con circa 4.500 metri quadrati interamente rinnovate e arredate dai proprietari nel 2008, è stato trasformato con gusto in 2 camere Deluxe, 1 Junior Suite, 1 Camera singola Superior e 3 Suite, ognuna delle quali totalmente diversa dalle altre per forma, colori e arredamento. Ogni camera possiede ampie vetrate per godere della vista pittoresca sui tetti medioevali e il lussureggiante paesaggio mozzafiato della campagna piacentina.

I nomi e la decorazione interna delle Camere e suite sono tutte ispirate dalle opere di Giacomo Puccini e Pietro Mascagni per la quale Luigi Illica scrisse i testi, per evocare le grandi opere attraverso l’atmosfera e lo stile.

CAMERE

Design italiano moderno, arredamento e oggetti ottocenteschi rendono l’atmosfera delle camere accogliente e unica. Tutte le camere sono decorate con un filo conduttore che le unisce in un impalpabile e superbo obi giapponese – la cintura del kimono – con ricami in oro su seta. Le pareti sono decorate con opere eccezionali di artisti emergenti, il linea con il concetto di “Boutique Art Hotel”.

 


BUTTERFLY


MANON


TOSCA


IRIS

 

SUITE

Al piano superiore della villa, la suite BOHEME e la suite BUTTERFLY sono due camere luminose e spaziose, con una splendida vista panoramica che permette di sentirsi sereni e rilassati in un ambiente elegante originato da un mix di antico e moderno, impreziosito da un tocco giapponese offerto dai tessuti di seta utilizzati per l’arredamento. La bellezza dei paesaggi panoramici fa percepire come il poeta Luigi Illica abbia ottenuto la sua ispirazione per le famose opere La Bohème e Madama Butterfly entrambe scritte in questo luogo, la sua casa di nascita.

 


SUITE BOHEME


SUITE BUTTERFLY


SUITE ISABEAU

 

 

EXPERIENCES

If  RELAIS DU CHATEAU • CASA ILLICA is perfect for an overnight stop on the way to the south or to the north of Italy, and Castell’Arquato the best base to explore, there are many reasons to extend your stay. Let you tempted to experience the rich culinary tradition, the art and the culture of this area, some thrilling activities but also VIP shopping, relaxation and  well-being away from mass tourism !

 

 

EVENTI

CULTURA, ARTE E MUSICA A CASTELL’ARQUATO

Castell’Arquato  è la cornice ideale per eventi culturali ed artistici, ma non solo: diversi appuntamenti annuali richiamano nel borgo medievale appassionati di lirica e di musica in genere, ma anche di auto d’epoca.

RIVIVI IL MEDIOEVO

www.riviviilmedioevo.it

Dal 2006, nella seconda settimana di Settembre, nella cornice di Castell’Arquato, si tiene la rievocazione storica della vita medievale, realizzata in collaborazione con la Scuola d’Arme Gens Innominabilis, per far rivivere a tutti i partecipanti alcuni momenti tipici dell’epoca: il torneo in armatura, la vita nei campi, l’atmosfera dei mercati, le danze e i giochi.

VERNASCA SILVER FLAG

www.vernascasilverflag.it

gara tra auto sportive d’epoca con partenza da Castell’Arquato. Dal 1996, ogni anno, nella prima metà di giugno, le vetture storiche provenienti dall’Italia e dall’estero si sfidano sulle salite tra Castell’Arquato, Lugagnano e Vernasca, in una due giorni a tutto gas.

PREMIO INTERNAZIONALE LUIGI ILLICA

www.luigiillica.it

Dal 1961, il Premio Internazionale Luigi Illica valorizza la figura del librettista piacentino e la bellissima borgata medievale in cui è nato: un’occasione speciale per onorare in suo nome, i grandi della lirica e della cultura. Tra i vincitori del premio biennale, cantanti come Domingo, Pavarotti, Del Monaco, Di Stefano, Callas, Tebaldi, Caballé, Cossotto, Bruson, Raimondi e registi come Visconti, Strehler, Zeffirelli, Pizzi.

CASTELL’ARQUATO

UNA VISITA A CASTELL’ARQUATO

un tour diretto da una guida Specializzata in storia, arte e architettura soprattutto del periodo Medioevale.

L’attrazione principale sono i suoi monumenti medievali e i piccoli musei – una concreta testimonianza della lunga storia di questa splendida città.
La Piazza monumentale rappresenta i tre principali pilastri del potere durante il Medioevo: la Collegiata rappresenta il potere spirituale, la Rocca Viscontea rappresenta la potenza militare e il Palazzo del Podestà rappresenta il potere civile. Nella parte bassa del paese avrete modo di visitare e scoprire il Torrione Farnese e il Palazzo del Duca.
Castell’Arquato propone inoltre un’interessante collezione di musei: il Museo della Collegiata, il Museo Geologico, un edificio medievale situato nell’ex ospedale Santo Spirito, il Museo della Rocca e il Museo Illica, adiacente alla villa Relais du Chateau • Casa Illica, la sua casa natale.

PER SAPERNE DI PIÙ

 CIBO DELIZIOSO PER VERI BUONGUSTAI E OTTIMO VINO PER INTENDITORI

Castell’Arquato è famosa per la sua eccellente cucina slow-food preparata con prodotti biologici in modo autentico e tradizionale. Gustate le specialità locali Emiliane tra cui i raffinati Tortelli – pasta all’uovo fatta in casa con ripieno di ricotta e spinaci – e molti altri piatti deliziosi, e scoprite i numerosi ristoranti gourmet e trattorie della cittadina.

Chiedi a noi  “dove mangiare”!

TOUR ENOGASTRONOMICI

NELLE TERRE DI GIUSEPPE VERDI:

UN’INCREDIBILE ESPERIENZA CULINARIA E LA SCOPERTA DEL CULATELLO ALL’ANTICA CORTE PALLAVICINA

(a 30 km da Castell’Arquato e 7 km dalla città natale di Verdi, appena fuori Busseto da Zibello)

L’Antica Corte Pallavicina, di fronte al fiume Po, risale al 14 ° secolo ed è stato rinnovata per conservare la sua antica architettura rinascimentale. Proprietario e chef di fama mondiale, Massimo Spigaroli è un vero appassionato nel dimostrare che la cucina è una vera e propria arte tramite piatti a base di prodotti coltivati ​​localmente. Le straordinarie cantine di invecchiamento ricolme di culatelli, salumi e le forme di parmigiano sono uniche nel loro genere, una visita è assolutamente consigliata! Nella paradisiaca cantina storica troverete il culatello che rimane appeso fino a 36 mesi e oltre 5000 culatelli sopra le vostre teste: alcuni di essi sono contrassegnati per il Principe Carlo d’Inghilterra,  il principe Alberto di Monaco, il pluriamato stilista italiano Armani e lo chef francese Alain Ducasse oltre a moltissimi altri acquirenti selezionati!

Effettuiamo prenotazioni anticipate per molti tipi di visite: 

  • Una visita ai giardini della cucina, alla Corte, alle sale affrescate, alle antiche cantine di invecchiamento dei culatelli e del Parmigiano
  • il “Tagliere di Spigaroli” (salumi locali, formaggio Parmigiano, insalata dell’orto, focacce, dolci fatti in casa e vino Fontana)
  • una visita più lunga a partire dalla mattina con la produzione di Parmigiano e andando a vedere la razza di maiale caratteristica per la produzione del Parmigiano Nero, la loro alimentazione, i loro pascoli, le tradizionali razze locali di vacche, animali da cortile, gli orti, il frutteto e la varietà di frutta tradizionali dietro il castello, la lavorazione del culatello, e, infine, una visita alla Corte, alle sale affrescate e alle antiche cantine del castello
  • per l’elite, il ristorante raffinato ed esclusivo dello chef e proprietario Massimo Spigaroli che ha ricevuto per il 2011 una stella della guida Michelin e che rappresenta il meglio della Bassa Parmense

A CASTELL’ARQUATO, PAESE NATALE DI LUIGI ILLICA:

VISITA IN UN CASEIFICIO DI  GRANA PADANO E IN ALCUNE CANTINE LOCALI

Visita guidata alla produzione del Grana Padano (principale rivale del Parmigiano Reggiano), nella campagna a 10 minuti dal Relais du Chateau • Casa Illica, seguita da degustazioni di vino nella cantina di un castello medievale nelle vicinanze o in altre cantine nel paesaggio bucolico di Castell’Arquato tra i vigneti piantumati sulle ripide colline del territorio di Piacenza, interna o all’esterno, a seconda della stagione.

Passeggia e scopri i pregiati vini locali DOC dei Colli Piacentini (Gutturnio, Ortrugo, Monterosso, Malvasia e Giorgione). Vino meraviglioso per veri intenditori! Le degustazioni sono solitamente accompagnate da formaggi tipici e dalle migliori carni della regione. Vengono inoltre usante le varietà di uve locali come Malvasia, Barbera e Bonarda e uve internazionali maggiormente utilizzate per miscele come il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Pinot Noir.

Dopo un incredibile tour diretto da una guida attraverso i calderoni di bronzo e le stanze dove migliaia di forme di Grana Padano prodotte in modo sostenibile stanno stagionando, è possibile acquistare e portare a casa alcune porzioni di formaggio sottovuoto marchiate dal logo Grana Padano e un coltello speciale per tagliarlo e servirlo.

Alcuni vini etichettati come “biologici” o altri vini locali prodotti in piccole quantità non sono venduti all’estero, ma si possono acquistare alcuni dei 16 vini DOC garantiti dal governo italiano per godertelo prima o dopo cena presso il Relais du Chateau • Casa Illica!

DINTORNI STORICI

NUMEROSE DESTINAZIONE GIORNALIERE DA CASTELL’ARQUATO

Per una gita in giornata, a pochi chilometri di distanza da Castell’Arquato, la fortezza più vicina tra i  26 Castelli del duca di Parma e Piacenza, è il palazzo del Visconti nella meravigliosa ,piccola e pittoresca cittadina fortificata di Vigo Leno. Un perfetto esempio di architettura medievale con influenze toscane. Sulla via del ritorno o in un’altra giornata ci si può fermare presso l’abbazia cistercense e il monastero di Chiaravalle, lungo l’antica Via Emilia, probabilmente costruita prima della metà del 12 ° secolo. È possibile svolgere gite di mezza giornata nella vicina Vigolo Marchese caratterizzata da un complesso romanico di notevole importanza, Veleja Romana, la “Pompei del nord Italia”,  famosa per le sue rovine romane.

Vale sicuramente la pena di dedicare un giorno intero alla visita di città come Parma, Cremona e Busseto (la città natale di Giuseppe Verdi).

ARTE & CULTURA

PARMA, CREMONA, FONTANELLATO: UN PATRIMONIO ARTISTICO CHE TESTIMONIA UNA CULTURA E UNA STORIA SECOLARE.

Parma, a circa 20 miglia di distanza da Castell’Arquato, vanta un ricco patrimonio artistico e culturale. Oltre alle sue deliziose Vie e al magnifico centro storico, Parma perfetta per tutti coloro il cui cuore batte per l’opera e la tragedia e che vorrebbero visitare il Teatro di Stato, inaugurato nel 1829 da Maria Luigia d’Austria.

La massiccia costruzione del Palazzo della Pilotta ospita la Biblioteca Palatina, il museo archeologico e la Galleria Nazionale, una delle più importanti e più grandi gallerie d’arte d’Italia con dipinti di alcuni dei migliori artisti d’Europa e un’intera sezione dedicata a Parma e ai pittori emiliani, tra cui gli artisti del Rinascimento Correggio e Parmigianino. Un enorme doppia scalinata conduce ai sorprendenti Teatro Farnese da 3000 posti. Realizzato interamente in legno, è il primo teatro proscenio permanente e uno dei progetti teatrali più innovativi al mondo.

Una spettacolare Piazza Duomo: il Duomo dal sobrio design medievale, con soffitti e pareti coperte da affreschi e il magnifico Battistero ottagonale è uno dei più notevoli gioielli architettonici di Parma.

Fontanellato situato nell’ex Ducato di Parma e Piacenza, consacrò il genio del giovane artista, il Parmigianino, incaricato di affrescare una stanza buia e nascosta, che da allora è diventata un capolavoro della storia dell’arte italiana.
Città natale di Antonio Stradivari di Cremona è famosa non solo per il know-how del suo liutaio riconosciuto come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e per il nuovissimo Museo del violino, ma anche come luogo di nascita di Claudio Monteverdi e Amilcare Ponchielli, a cui è stato dedicato l’elegante teatro con quattro ordinazioni di palchi . Nel cuore della città, il complesso monumentale di Piazza del Comune è uno dei più importanti campioni italiani di urbanistica medievale.

ATTIVITÀ EMOZIONANTI

IL ROMANTICISMO E L’EMOZIONE DI UN GIRO IN MONGOLFIERA

Potete immaginarvi sorvolare i castelli del Ducato di Parma e Piacenza e le colline e le valli panoramiche del paese di Giuseppe Verdi in una mongolfiera guidata dai venti? E ‘possibile decollare dal Castello di San Pietro in Cerro, dove potrete ottenere un tour di 20 minuti da Castell’Arquato e ritorno in auto al punto di partenza. Il nostro staff controllerà il calendario e la disponibilità delle gite in mongolfiera per un’esperienza unica!

MOTOR VALLEY

Una giornata emozionante a Maranello, cuore della valle dei motori e sede della fabbrica Ferrari, dove istruttori professionisti si prenderanno cura di voi. Le Ferrari rosso-ciliegia vi hanno da sempre fatto girare la testa? Se è così, dirigetevi a 1 ora e 30 minuti al di fuori di Castell’Arquato in direzione di Modena e avrete l’opportunità di mettervi al volante. Accanto alla città del museo Ferrari sono disponibili diverse possibilità di test-drive con Ferrari o Lamborghini, che variano da 10 a 120 minuti di crociera intorno alla zona, nonché sui campi di gara, in attesa di trasformare la vostra giornata in un’esperienza emozionante. Vi aiuteremo a prenotare test drive o auto sportive, sia su strada che su pista, ricchi di emozioni e divertimento in tutta sicurezza.

NOLEGGIO DI AUTO D’EPOCA

Noleggio auto d’epoca convertibile con consegna e ritiro di autovetture presso Relais du Chateau • Casa Illica per vivere un’esperienza sensoriale indimenticabile, che unisce la guida di una cabriolet con la scoperta delle location più belle e sconosciute: la vera Italia, insieme con la ricca tradizione culinaria di questa zona.

RELAX

BENESSERE

Le parole chiave per il vostro soggiorno devono essere relax e benessere, come durante il periodo della Belle Epoque. Le Terme Berzieri sono a soli 20 minuti di auto da Castell’Arquato. Il sontuoso edificio in stile Liberty vale il viaggio, ed è la meta ideale per il relax nella piccola cittadina di Salsomaggiore. Crocevia di arte, natura e architettura, Salsomaggiore gode di una posizione privilegiata tra le dolci colline di Parma.

CAMMINARE E CAVALCARE

Il piacere di camminare ed esplorare paesaggi magnifici: esplora la meravigliosa campagna circostante, goditi molti passeggiate nella natura, lungo il fiume e attraverso le valli o sali su una piccola montagna per godere di un rilassante pomeriggio a cavallo tra i vigneti. Per chi ama l’equitazione, Castell’Arquato offre lezioni con insegnanti dedicati.

GOLF CLUB CASTELL’ARQUATO

Dal cavallo al golf, la zona è ricca di opportunità per chi vuole praticare uno sport o semplicemente trascorrere qualche ora sul green. Il Golf Club di Castell’Arquato conta 64 ettari di terreno a 220 metri sopra il livello del mare e a 10 minuti dalla città. Dispone di 18 buche di campionato, situate in una valle verde e tortuosa.

I golfisti possono prendere una breve pausa o passare qualche ora di relax nella luminosa e spaziosa clubhouse.

Castell’Arquato offre anche un campo da tennis scoperto in terra battuta.

RELAIS DU CHATEAU • CASA ILLICA: IL GIARDINO

Provate il piacere di rilassarvi nell’ampio giardino, passare il tempo sulla terrazza, con un drink prima o dopo cena, e godere  della nostra vasca idromassaggio sempre funzionante.

SHOPPING

L’ECCELLENZA DEI PRODOTTI ITALIANI

Stilisti italiani e marchi di lusso sono disponibili presso il Chic Outlet Fidenza Village, a 20 minuti da Castell’Arquato.
Una carta VIP con uno sconto del 10% vi è offerto dal Relais du Chateau • Casa Illica.
Altri 20 minuti vi ritrovete a fare shopping a Parma, dove troverete il profumo di fama mondiale creato nel 1916 in un piccolo laboratorio di profumeria a Parma: ACQUA DI PARMA.
Un altro emblema dell’eccellenza italiana, il simbolo del Made in Italy, Borsalino, si trova nel negozio del designer di cappelli Cavalieri, nel centro di Parma.
Prosciutto di Parma e altri salumi, Grana Padano e Parmigiano, tradizionale vino aceto balsamico e DOC possono essere acquistati presso i produttori o nei migliori negozi o Castell’Arquato.
Non perdere Labo: showroom temporaneo di arte, architettura di oggetti di design di Albino Vescovi, architetto e designer, dove è possibile concedersi di portare a casa una collezione di souvenir interessanti e originali.

PATRIMONIO MUSICALE

PATRIMONIO MUSICALE

Castell’Arquato, la città dove il librettista Luigi Illica nacque e visse gran parte della sua vita, ha un incredibile patrimonio musicale. A Casa Illica, il famoso compositore Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Amilcare Ponchielli e molti altri erano di casa. Tutte le cosiddette terre di Verdi hanno dato i natali a tanti musicisti di fama mondiale: Giuseppe Verdi, Niccolò Paganini, Arturo Toscanini, Antonio Stradivari, Claudio Monteverdi.
Per celebrare questo patrimonio musicale, Castell’Arquato organizza dal 1961 il famoso Premio Illica che è stato dato a grandi cantanti come Mario Del Monaco, Renata Tebaldi, Mirella Freni, Placido Domingo, Luciano Pavarotti e molti altri.

PER SAPERNE DI PIÙ

 

Ogni anno, nel mese di ottobre, il Festival Verdi celebra il Maestro al Teatro di Stato di Parma e nella terra di Verdi. Durante i giorni del festival i migliori interpreti della lirica di Verdi dei nostri tempi saranno presenti tra i cantanti, tra i giovani interpreti, tra i direttori d’orchestra e con loro altri grandi artisti, di generazioni diverse, tutti in raccolta a Parma al rinnovato e prestigioso Festival Verdi.

PER SAPERNE DI PIÙ

Castell’Arquato è a solo 1 ora e 30 ‘di distanza dalla arena di Verona e permette all’ospite di godersi l’Opera Festival estivo.

PER SAPERNE DI PIÙ

Dal 25 luglio al 30 agosto 2014 la 60 ° edizione del Festival Puccini di Torre del Lago è a solo 1 ora e 30 minuti da Castell’Arquato.

PER SAPERNE DI PIÙ

 

ABOUT

RELAIS DU CHATEAU • CASA ILLICA 

OFFRE MOLTO DI PIÙ

Relais du Chateau • Casa Illica si trova nel magico mondo medievale di Castell’Arquato, Considerato come la perla dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, con vista sulle verdi colline e le valli intorno a Piacenza.

La storica villa Relais du Chateau • Casa Illica è vincolata dalle Soprintendenze dei Beni Culturali e ha mantenuto il nome del suo proprietario originale, poeta, librettista e compositore Giacomo Puccini e Pietro Mascagni a Luigi Illica. Egli è l’orgoglio di Castell’Arquato.

La casa instile libertyè stata completamente rinnovatanel 2008dai proprietari, eoggigiornoè come “Boutique Art Hotel”che offre tresuite, una junior suite, duecamere deluxee una camera doppiasuperiorcon vista mozzafiatosulle colline diPiacenza.

Soggiornate lontani da casa in una dimora storica in un autentico borgo medievale italiano. In una location idilliaca non devastata dal turismo di massa godetevi la tradizione culinaria e il patrimonio culturale della zona! Il nostro personale di lingua inglese sempre pronto ad aiutarvi, vi darà il miglior servizio per rendere il vostro soggiorno indimenticabile. Relais du Chateau • Casa Illica sits within the magical medieval world of Castell’Arquato, considered as the pearl of the Castles of the Duchy of Parma and Piacenza, overlooking the green hills and the valleys around Piacenza.

LO STEMMA NARAHARA

Relais du Chateau • Casa Illica è di proprietà della famiglia Narahara il cui stemma di famiglia rappresenta tre ventagli. L’origine di questa nobile famiglia risale alla fine del periodo Edo (1603-1868) quando il Samurai Narahara contribuì alla modernizzazione del Giappone nel periodo Meiji (1868-1912).Narahara family crest

Narahara family crest

 

ARTE & DESIGN

Relais du Chateau • Casa Illica offre molto di più

LA FILOSOFIA DI UN ART BOUTIQUE HOTEL, TRA ARTE E DESIGN

I mobili di design italiano e pezzi unici di arte contemporanea sono parte del Relais du Chateau • Casa Illica. Le camere, i bagni e le cucine sono interamente arredate con mobili selezionati con cura da designer di fama come Philippe Starck, Naoto Fukasawa e Rodolfo Dordoni.

Basato sul concetto di “Boutique Art Hotel”, il primo concepito a New York nel 1984 trasformando l’ambiente anonimo di una camera d’albergo in uno con calore e forte personalità, Relais du Chateau • Casa Illica è un luogo perfetto per le espressioni culturali e creative di vari artisti contemporanei.

Relais du Chateau • Casa Illica organizza regolarmente mostre temporanee che presentano gli ospiti con l’eccellenza creativa in Italia.

La collezione permanente 2014:

 

DOVE SIAMO

UN HOTEL DI CHARME NASCOSTO NEL CUORE DEL BORGO MEDIEVALE DI CASTELL’ARQUATO

Castell’Arquato, uno dei borghi più belli d’Italia, si trova in posizione strategica nel cuore dell’Emilia-Romagna, a 1 ora da Milano e a 1 ora 30 minuti da Bologna, Parma e Piacenza. Da Castell’Arquato si possono raggiungere in meno di tre ore le principali città italiane, tra cui Verona (90 km), Venezia (160 miglia) e Firenze (150 km).

COME RAGGIUNGERCI

icona auto
In auto: autostrada A1 uscita Fiorenzuola D’Arda (12 km)
Ottieni indicazioni per raggiungerci con Google Maps
icona treno
In treno: Fiorenzuola D’Arda (10 km), Fidenza (15 km)
icona aereo
In aereo: Milano Linate (100 miles), Milano Malpensa (150 km),  Bologna (150 km)
icona limo
Servizio limousine su richiesta. Clicca qui per maggiori informazioni
icona taxi
Taxi o noleggio auto su richiesta
freccia

Coordinate GPS
44°51’07.0″N 9°52’02.4″E
44.851939, 9.867321

Si prega di compilare questo modulo per avere maggiori informazioni

Vi risponderemo il prima possibile.